SECONDO ME LA PROFESSIONE DI AVVOCATO STA MORENDO…

Secondo me questa professione sta morendo e non solo perché non ci pagano o ci pagano male o nulla… o perché la Cassa forense ci mangia insieme alle tasse o perché i giudici non fanno le sentenze e chi più ne ha più metta…

Secondo me questa professione sta finendo perché l’avvocato è sempre più un ingranaggio del sistema burocratico, un passa carte che vive con lo scadenzario degli atti da redigere, ma non si accorge che gli atti che scrive non hanno più contenuto… usa sempre più spesso il copia ed incolla… è annichilito nelle pieghe degli adempimenti informatici… non studia più il diritto… o lo fa con estrema svogliatezza!

Non ha più tempo per dedicarsi alla ricerca, al confronto in studio con i colleghi, con i giudici. Sta a telefonino tutta la giornata a rassicurare clienti affamati di notizie e di certezze… ricordo la bellezza ed il peso dei massimari. La fotocopia della massima, la ricerca della sentenza per esteso… il tempo passato a discutere di diritto. Senza ansia… ma con il piacere di studiare e capire e confrontarsi… oggi, quando lo fai… ti sembra quasi una perdita di tempo!!

Ora no… non si ha tempo per fare gli avvocati… le scadenze stanno sul collo… il telefonino squilla. Il sicid ci fa impazzire… bisogna controllare se il cancelliere ha aperto la terza busta… bisogna rispondere alle e mail … bisogna rispondere ai whatsupp di colleghi e clienti.. e poi gli sms.. e poi lo scanner .. e poi il wi fi che non funziona… non ricordo più quando ho fatto l’ultima volta l’avvocato…

Avv . Tommaso Pisacane 

Lascia un commento